Chi siamo

Sin dalla sua fondazione, la Società Italiana di Chirurgia della Mano ha sempre portato all'attenzione del mondo medico e dell'opinione pubblica le proprie competenze. Dopo aver ricevuto consensi e apprezzamenti, e grazie anche alla sua rivista, intorno alla Società si è creato un ambiente caratterizzato dalla vivacità scientifica e dalla volontà di difendere e qualificare sempre più la nostra disciplina sia in Italia che in campo internazionale.

La S.I.C.M, proprio come la Società Americana di Chirurgia della Mano, ha incontrato ostacoli notevoli prima di raggiungere diffusione, notorietà ed autorevolezza. Nonostante questo, la nostra Società affronta oggi una fase di affermazione ed espansione su tutto il territorio nazionale. La penetrazione e l'affermazione della chirurgia della mano nel mondo universitario e ospedaliero sono due obiettivi che sono stati già raggiunti. Le previsioni ottimistiche fanno però ben sperare e per il futuro si prevede che molte altre cattedre ordinarie ed associate saranno indirizzate verso la Chirurgia della Mano.

Grazie alle spinte universitarie, anche nel settore sanitario si moltiplicheranno ulteriormente le strutture specializzate in questo settore che contribuiranno a rendere sempre più efficiente e qualificato servizio sanitario. Infine, questo campo finirà per costituire uno dei settori sanitari con la maggiore espansione e infonderà nei giovani l'interesse per la disciplina. Dopo anni laboriosi e difficili, la Società Italiana di Chirurgia della Mano continua ora nella sua azione di decisa, costante illuminata azione di sviluppo, programmazione e promozione attraverso congressi e corsi patrocinati.